CHE COSA SONO?

“¿Cosa sono?”

Las “Skills” sono competizioni volte a stimolare gli studenti, i professori e le aziende, nonché una piattaforma di scambio e dibattito sulla qualità e l’innovazione in diversi camp

Esistono competizioni regionali, nazionali, WorldSkills ed EuroSkills, che hanno come obiettivo diffondere informazioni e condividere conoscenze sulle competenze professionali, riunendo istituzioni di formazione professionale, aziende e associazioni leader, offrendo così un’opportunità per promuovere la qualità, l’innovazione e lo schange culturale tra i professionisti di tutto il mondo.

La Spagna fa parte di queste organizzazioni e organizza le Spainskills (campionato nazionale di formazione professionale) per selezionare gli studenti che rappresenteranno la Spagna nelle competizioni europee e mondiali.

Attraverso la competizione, si promuove lo scambio di informazioni e l’aggiornamento tecnologico necessario affinché il sistema educativo possa rispondere all’evoluzione delle esigenze lavorative dei diversi settori produttivi.

ORIGINE

Il fondatore delle Skills è stato D. Francisco Albert-Vidal (Alicante) che insieme al Portogallo ha celebrato il primo Campionato Internazionale di formazione professionale. In riconoscimento al suo lavoro, WorldSkills ha istituito il premio Albert Vidal Award, per il miglior partecipante che ottiene il punteggio più alto in tutta la competizione internazionale.